Le nostre News

09-11-2016 23:37:05 il ringraziamento della Camera penale a Giuseppe Frigo

Caro Nuccio,

abbiamo appreso dai giornali che le Tue dimissioni dalla carica di Giudice Costituzionale sono state motivate dal prudente consiglio dei medici, ai quali anche noi, abituati a decidere per conto nostro, siamo costretti a prestare obbedienza: Ti auguriamo di cuore che questo Tuo nobile gesto Ti sia di aiuto nel preservare la Tua salute.

Permettimi di dirTi che Ti siamo debitori per tutto ciò che hai fatto, fin da quando hai fondato la Camera Penale, guidandola e facendola crescere per tanti anni, fino a quando l’Unione da Te presieduta ha contribuito a far progredire la Giustizia in un Paese che ancora trascinava il fardello di un codice di procedura penale nato sotto il regime fascista e mantenuto in vita nell’Italia repubblicana; ci hai fatto comprendere che soltanto il giusto processo nella Carta Costituzionale avrebbe consentito un reale progresso verso il rispetto dei diritti fondamentali delle persone.

E quando sei stato chiamato alla funzione di Giudice Costituzionale hai continuato ad indicare la strada della interpretazione della legge coerente con la Costituzione.

Di tutto questo Ti siamo grati.
Un affettuoso abbraccio dalla Camera Penale della Lombardia Orientale.

Brescia, 9 novembre 2016
Il Presidente
(Avv. Eustacchio Porreca)


Questo il testo della lettera che Eustacchio Porreca, presidente della Camera penale della Lombardia orientale, ha scritto a nome di tutti noi a Giuseppe Frigo, per ringraziarlo di quanto ha fatto in questi lunghi otto anni per rafforzare le garanzie della difesa e dell'imputato nel processo penale. La lettera può essere scaricata nella sezione documenti, dove può essere scaricata anche la lettera personale che Sergio Genovesi, presidente negli anni scorsi della Camera penale, ci ha fatto avere per la pubblicazione. Una lettera meno formale, come si usa tra amici di lunga data, ed altrettanto sincera.