Le nostre News

24-01-2017 22:00:01 Assemblea della camera penale bresciana

Il 15 dicembre 2016, nel corso di una partecipata assemblea il nuovo direttivo della sezione di Brescia della Camera penale della Lombardia orientale, composto da Vieri Barzellotti, Michele Bontempi, Andrea Cavaliere, Francesco Menini, Stefano Verzeletti, Andrea Vigani e Veronica Zanotti ha illustrato gli obiettivi e i temi di maggior interesse affrontati in questi primi mesi di mandato.
In particolare segnaliamo l'iniziativa volta a organizzare incontri formativi di diverse tipologie: la novità è rappresentata dagli incontri riservati ai nostri iscritti, non collegati necessariamente a crediti formativi, con un numero quindi limitato di partecipanti e con una maggiore possibilità di interloquire con il relatore; saranno inoltre organizzati incontri aperti a tutti gli avvocati iscritti all'Ordine, con la formula dei crediti formativi, avendo particolare riguardo alla scelta di relatori di alto profilo; infine, saranno organizzati incontri di carattere giuridico e culturale insieme, aperti alla cittadinanza, al fine di sollecitare la collettività a riflettere su temi e principi generali e sul rispetto e la difesa dei diritti dei cittadini.
Sul punto, tra le iniziative già in calendario, è stata segnalato un convegno in tema di ergastolo ostativo con anche la proiezione aperta alla cittadinanza del docufilm "Spes contra spem" al cinema Eden ed in collaborazione con "Casa della Memoria" per il giorno 6 aprile 2017.
In questa prospettiva "culturale" inoltre si inseriscono, il progetto Miur- in collaborazione con gli istituti scolastici- e il progetto Nexus in ambito di giustizia riparativa e reinserimento dell'autore del reato nella società.
Segnaliamo, inoltre, che ha preso vita il progetto della Rassegna di giurisprudenziale locale: sul sito della nostra Camera Penale distrettuale Giurisprudenza locale, è possibile rinvenire le sentenze dei Giudici di Tribunale e Corte di Appello di Brescia di maggior interesse. Il funzionamento di questo utilissimo strumento di aggiornamento e di lavoro sarà oggetto nei prossimi giorni di un approfondimento specifico sulla nostra pagina.
Infine, il direttivo ha presentato agli iscritti la pagina Facebook della Camera Penale di Brescia che ha riscosso in questi mesi grande consenso.
La nostra pagina si pone diversi obiettivi:
1) aggiornare in tempo reale gli iscritti sugli eventi della Camera Penale di Brescia e della Camera Penale della Lombardia Orientale;
2) segnalare la più interessante giurisprudenza delle Corti superiori, con particolare attenzione per le sentenze nelle quali siano in gioco i diritti di difesa, il giusto processo e i limiti del potere giudiziario;
3) aggiornare gli iscritti sullo stato dell'arte della politica in materia di giustizia. In particolare, è rimasto e continuerà ad essere sotto la nostra lente di osservazione il d.d.l. sulla riforma del processo penale che, accanto ad alcune luci, presenta sopratutto ombre (la partecipazione a distanza degli imputati detenuti e la riforma della prescrizione che prevederebbe una sospensione di 18 mesi dopo la pronuncia della sentenza di primo grado e di altri 18 mesi dopo la sentenza di appello).
Al termine dell'assemblea si è tenuta la tradizionale cena di Natale della nostra sezione.