Le nostre News

11-12-2013 23:06:54 Canton Mombello - Gente di Carcere

Il 10 dicembre al salone vanvitelliano in Loggia a Brescia tante persone sono convenute per assistere alla presentazione di "Canton Mombello - gente di carcere", una pubblicazione fotografica realizzata grazie allo sforzo notevole ed efficace di un gruppo di sognatori.
Marco Serra Tarantola, storico editore bresciano, ha raccolto l'idea dell'architetto / fotografo Renato Corsini, che ha tenuto un corso di fotografia nel principale carcere cittadino. Un corso di fotografia rivolto ai detenuti. Sette detenuti hanno immortalato scene di vita "dentro le mura" sotto la direzione del fotografo professionista. Sette detenuti ed il medico chirurgo degli istituti penitenziari. Il volume raccoglie dunque quasi un centinaio di fotografie, tutte rigorosamente in bianco e nero, che ritraggono i luoghi della detenzione e gli ospiti di questo istituto. Ci si domanda quanto delle sensazioni e dei sentimenti che queste fotografie esprimono sia stato ispirato dall'insegnante e quanto invece non sia scaturito dall'animo dei singoli fotografi. Certo è che queste fotografie danno un quadro davvero ampio di tutto ciò che per i detenuti è "quotidiano" e che per chi è fuori è inimmaginabile.
Eppure, nei ringraziamenti a coloro che si sono adoperati per la realizzazione dei questo volume, primo tra essi il direttore ed anche tutto il personale di polizia penitenziaria, non possiamo tacere della disponibilità dei soggetti fotografati, i detenuti del carcere di canton mombello, che si sono prestati a mostrare se stessi e le proprie "fragilità" in un libro che ha molto da insegnare ai liberi, o presunti tali...
Alla presentazione del volume hanno preso la parola il vicesindaco di Brescia, Laura Castelletti, l'architetto Renato Corsini, il direttore del carcere Francesca Gioieni, uno dei fotografi Xemali Driton, il rappresentante di Sanitaria - servizi ambientali, Giovanni Tamburino, l'editore Marco Serra Tarantola, il rappresentante di associazione Carcere e Territorio, il prof. Carlo Alberto Romano.
Il libro sarà in vendita presso la libreria Serra Tarantola (nuova sede in via Porcellaga 3) al prezzo di 35 €, mentre è stato oggi distribuito a chi lo richiedeva, con richiesta di un contributo volontario all'Associazione carcere e territorio.
...
Tutte rigorosamente in bianco e nero, si diceva... con un'eccezione!
Se volete sapere quale, acquistate il libro!