Le nostre News

21-12-2013 18:32:24 Gli auguri del Presidente per un felice natale ed un sereno anno nuovo

Ovviamente gli auguri sono per Voi, ma sotto sotto per tutti, a cominciare dagli operatori della c.d. giustizia.
Va davvero male il nostro piccolo mondo, ma la diffusione dei problemi nel mondo intero induce a qualche pudore nella protesta. Ed allora auguri, auguri, auguri di cuore.
Si aprirà il 2014 e chissà … attendiamo con ansia le riforme, più consapevoli tuttavia dell’impegno al quale siamo chiamati.
Spero, senza illudermi, che resti dietro l’angolo la recente considerazione di Giovanni Fiandaca, che a proposito del rapporto con i suoi studenti (e sottolineo studenti) ha detto all’intervistatore: “per fortuna riusciamo a ragionare”, per poi aggiungere: “ma il rischio è che prevalga un sentire comune per cui i principi fondamentali del diritto diventano un lusso accessorio. Un po’ come accade con le “Agende rosse”, con tanti ragazzi convinti che comunque gli imputati vadano puniti, a prescindere dalle prove, con un orientamento religioso moraleggiante che devasta il diritto”.
Parole vere; nel mio piccolo lo verifico quotidianamente con mia moglie! In casa, almeno, mi rifugio nel silenzio.
A Voi, amici colleghi, confesso che l’idea di essere una minoranza soffocata finisce per stimolarmi e convincermi che la causa è giusta. Tanto più giusta perché non ricerca il facile consenso, ma si affida alla ragione e all’esperienza. Continuiamo così, dunque, ostinatamente convinti di tutelare i diritti, di voler essere il baluardo delle garanzie. I corsi e ricorsi della storia ci dicono che siamo dalla parte del giusto. Riprenderemo dal 2014, senza cedimenti e con convinzione. Grazie a tutti Voi, con gli auguri più affettuosi.


il Presidente - avv. Sergio Genovesi