Le nostre News

10-09-2014 15:43:32 Maria Luisa Crotti candidata alla Giunta dell'Unione

Siete già informati che Salvatore Scuto, candidato alla presidenza dell’Unione con Beniamino Migliucci, ha indicato la sua squadra e che ha chiamato la nostra Maria Luisa Crotti a farne parte. La nostra delegazione al Congresso, almeno in base a come si sono espresse le Sezioni e le assemblee già tenutesi, avrà un motivo in più per appoggiare la candidatura del Presidente della Camera penale di Milano Salvatore Scuto (Totò per gli amici).
Siamo tutti soddisfatti e contenti che la nostra Camera penale possa essere rappresentata in Giunta. Personalmente sono ancor più soddisfatto e contento perché si tratta di una donna ed in particolare di Maria Luisa.
Ricordo bene il primo incontro nel 2008 quando entrò in direttivo distrettuale quale presidente della sezione di Crema... Aggressiva e battagliera, Maria Luisa aveva vagamente infastidito due vecchi marpioni come Fausto Pellizzari e me. Ci incalzava su tutto, non se ne stava mai zitta; debbo ammettere che ci costringeva spesso ad impegni che non avevamo messo in preventivo.
Sono trascorsi gli anni, ci siamo conosciuti meglio, è nata l’amicizia fatta di stima tanto che, approdato alla presidenza nel 2010, non ho avuto dubbi nel volerla al mio fianco come segretario nel primo biennio e tesoriere nel successivo. Raramente mi è capitato di poter contare su una collaborazione più puntuale ed intensa. Maria Luisa merita dunque di spiccare il volo e la Camera penale della Lombardia orientale sarà orgogliosa di avere una referente sicura, ma dei nostri.
Come è noto, sono in procinto di passare la mano. Per il legame forte che mi unisce alla nostra Camera penale e non solo all’Unione mi sento di sostenere che continueremo sicuramente in buonissime mani.
Maria Luisa da Crema, ove ha famiglia (saluti a Mario, Camilla e Giulia!) ed esercita la professione dal 1995, si è laureata con il massimo dei voti a Pavia, è stata tra i fondatori della sezione della Camera penale di Crema ma, grazie al suo impagabile pragmatismo ed alla sua rigorosa onestà intellettuale, è stata l’anima della rapidissima fusione con la sezione di Cremona non appena è stato soppresso il Tribunale di Crema. Altrettanto si è distinta per il fervore dell’attività della sezione di Crema, specie nei bienni della presidenza dal 2008 al 2011. Va ricordato tra tutti l’impegno nelle scuole superiori e l’assegnazione annuale delle borse di studio a studenti attenti ai temi del carcere, del diritto minorile e del giusto processo: in qualche misura è stata la precorritrice di programmi poi recepiti dalle altre sezioni, grazie alla sua presenza nel direttivo della distrettuale.
L’esperienza romana che Le auguro, facendomi interprete del pensiero e dei sentimenti di tutti noi, sarà difficile sì, ma affascinante. Forza Maria Luisa!
Sono lieto di concludere il mio saluto con l’abbraccio ideale del Padre della nostra Camera penale, il grande professor Giuseppe Frigo: con l’impeccabile stile che lo contraddistingue mi ha riferito di non voler prender parte in alcun modo alle contrapposte candidature Scuto-Migliucci, confidandomi tuttavia il sincero compiacimento che in Giunta possa esserci Maria Luisa Crotti e con Lei ritorni la Camera penale della Lombardia orientale.
Arrivederci a Venezia


IL PRESIDENTE
(Avv. Sergio Genovesi)