Le nostre News

31-10-2013 15:22:58 Progetto Carcere & Scuola

Cari Colleghi,

anche per questo anno scolastico la Commissione Carcere della Lombardia Orientale intende riproporre il progetto “ Carcere & Scuola” che ha riscosso enorme interesse sia presso le scuole che hanno aderito al progetto, sia presso l’Osservatorio Carcere nazionale, ove il progetto è stato illustrato in occasione del Congresso celebratosi lo scorso mese di settembre a Genova.
Il progetto “Carcere & Scuola” ha come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi delle classi quarte e quinte degli istituti secondari superiori in merito alle tematiche della pena, delle misure cautelari e delle condizioni carcerarie.
Gli incontri svoltisi lo scorso anno scolastico hanno dato prova dell’enorme interesse che i ragazzi nutrono nei confronti di tali tematiche, in relazione alle quali dispongono di scarse informazioni, che derivano loro per lo più unicamente dai mezzi di informazione.
A livello operativo è quindi importante attivarsi per:
1) Contattare gli istituti secondari superiori per verificare la disponibilità degli stessi ad aderire al progetto.
È il punto per il quale abbiamo maggior bisogno di aiuto. Invitiamo pertanto tutti i colleghi che abbiano contatti con professori e/o Presidi di Istituti Secondari Superiori ad attivare tali contatti e a darne immediata notizia al sottoscritto(avv.gigibezzi@tiscali.it ) o ai referenti delle Sezioni:


- Bergamo: avv Riccardo Tropea (riccardotropea@avvtropeamontagnosi.it )
- Brescia: avv. Roberto Lancellotti (robylance@hotmail.com )
- Cremona-Crema: avv. Micol Parati (avv.micolparati@gmail.com )
- Mantova: avv. Gloria Trombini ( trombini.avv@gmail.com )


2) verificare la disponibilità degli associati a collaborare attivamente al progetto.
Chi è interessato contatti direttamente o il sottoscritto o i referenti delle Sezioni territoriali. Sottolineo che i lusinghieri risultati dello scorso anno scolastico sono stati raggiunti nonostante una sparuta truppa di volontari, ergo CONTATTATECI!

3) raccogliere idee e suggerimenti sulle modalità degli incontri.

Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori dettagli e informazioni riguardo al progetto non esiti a contattare il sottoscritto o il referente della propria Sezione.
Confidiamo nella preziosa collaborazione di tutti.


Gigi Bezzi