Le nostre News

16-02-2015 17:15:47 La riforma della difesa d'ufficio

Il governo ha varato la riforma della difesa d'ufficio, lo scorso 29 gennaio. E avvenuta il 6 febbraio 2015 la pubblicazione del decreto legislativo che attuerà l'art. 16 della legge professionale
[Delega al Governo per il riordino della disciplina della difesa d'ufficio -
1. Il Governo e' delegato ad adottare, entro ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, sentito il CNF, un decreto legislativo recante il riordino della materia relativa alla difesa d'ufficio, in base ai seguenti principi e criteri direttivi:
a) previsione dei criteri e delle modalita' di accesso ad una lista unica, mediante indicazione dei requisiti che assicurino la stabilita' e la competenza della difesa tecnica d'ufficio;
b) abrogazione delle norme vigenti incompatibili.
2. Lo schema del decreto legislativo di cui al comma 1 e' trasmesso alle Camere per l'acquisizione del parere delle competenti Commissioni parlamentari, che si esprimono entro trenta giorni dall'assegnazione.
]

Si tratta di una riforma che dovrebbe incidere principalmente sulla effettività della difesa. Sicuramente dovremo ringraziare alcuni nostri iscritti se il risultato sarà raggiunto: infatti alla redazione di questo progetto hanno partecipato anche attivamente, sotto la direzione dell'avvocato Ettore Tacchini, delegato dal CNF, gli avvocati Paolo Moretti, Lucio Zarantonello e la "nostra" Viviana Torreggiani, sempre attiva nel campo dei progetti di riforma (come per il codice deontologico).
A Viviana vada dunque il nostro ringraziamento per quanto ha potuto fare perché questo progetto porti a risultati positivi: non dimentichiamo infatti che, quando la produzione legislativa è affidata al governo, raggiungere il bilanciamento degli interessi delle parti in gioco è sempre difficile e il rispetto di quelli che ogni penalista ritiene imprescindibili diritti per il cittadino spesso viene sacrificato in ragione di altri interessi.

Nella foto d'archivio, la collega Viviana Torreggiani, presidente della sezione di Mantova della Camera penale della Lombardia orientale.
In allegato il link al sito del cnf che illustra le linee salienti della riforma.