Le nostre News

12-03-2015 15:17:42 Convegno sui reati tributari a Cremona

Il convegno tenutosi il 27 febbraio scorso presso la Camera di Commercio dal titolo “Reati tributari: come si difende l’imputato?” ha avuto in grande successo. L'aula era gremita ed il pubblico interessato. L’incontro di studio organizzato dalla Camera Penale di Cremona e Crema “Sandro Bocchi”, è stato coordinato dall’avvocato Maria Luisa Crotti, vicepresidente della Camera Penale di Cremona, ed è stato tenuto da due relatori d'eccezione e di grande preparazione: gli avvocati Emilio Gueli e Pietro Biancato, penalisti del Foro di Bergamo.
La legislazione penale tributaria, sempre più complessa e complicata per i continui aggiornamenti legislativi, sia sul piano sostanziale che su quello processuale, crea non pochi problemi interpretativi al tecnico ed al legale, che devono essere in grado di guidare i propri assistiti nelle scelte difensive che sono molteplici e condizionate a seconda della sede in cui siano svolte (amministrazione finanziaria o tribunale).
Nel convegno i relatori han dunque affrontato temi specifici, quali l’utilizzabilità in sede tributaria degli incarti dell’indagine penale, le limitazioni di rito e di sanzione legate all’adempimento o meno dell’obbligazione tributaria, la rilevanza della sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel caso Nycanen, il regime delle fatture soggettivamente fittizie e il tema del sequestro preventivo e della confisca per equivalente.
Al termine del convegno un generale apprezzamento per la qualità delle relazioni. Ed in effetti che il convegno fosse interessante si è compreso dal livello di attenzione dell'uditorio e dal tenore del dibattito al termine delle relazioni più che dall'applauso finale...