Le nostre News

24-03-2015 23:18:15 resoconto del direttivo distrettuale dell'11 febbraio 2015

Il giorno 11 febbraio scorso, il consiglio direttivo distrettuale ha ratificato i nomi dei referenti CPLO nelle varie commissioni ed osservatori istituiti dall’Unione e dunque : avv. Bezzi, referente e componente osservatorio nazionale carcere, avv. Torreggiani, referente osservatorio deontologia e qualità del difensore, avv. Pedersoli, referente osservatorio e commissione MIUR, avv. Magoni per la commissione pari opportunità.

E’ stata poi creata da UCPI la commissione “accesso agli atti giudiziari ed amministrativi della Giustizia” il cui referente è l’avv. Caiazza a cui verranno comunicati i dati statistici degli uffici giudiziari del distretto di Corte d’Appello di Brescia esposti durante l’ultima inaugurazione dell’anno giudiziario. L’avv. Bezzi ha riferito del buon lavoro che, con entusiasmo, stanno svolgendo l’osservatorio carcere ed il suo referente, avv. Polidoro, segnalando con giusto orgoglio che il progetto scuola carcere, nato proprio da CPLO, è stato approvato con l’auspicio che venga svolto dalle CP su tutto il territorio nazionale. Quanto alla formazione, l’avv. Magoni comunica che è stato predisposto il piano semestrale degli incontri che verrà pubblicato con il maggior risalto possibile sul sito. Quanto, poi, al corso per difensori d’ufficio, corso biennale di 90 ore minime ed esame finale riservato a chi è già avvocato, lo stesso prenderà inizio a breve, tenendo in considerazione le recenti modifiche introdotte.

Si procede con il progetto condiviso con il Tribunale di Sorveglianza, in relazione alla traduzione degli atti in lingue straniere, cercando la collaborazione anche economica degli Ordini del distretto. L’avv. Amato relaziona sulla recente inaugurazione dell’anno giudiziario dei penalisti a Palermo, segnalando l’interesse per i contenuti tecnici degli interventi, in specie sul processo mediatico e per la presenza attiva e partecipe del Ministro Orlando. Il Consiglio dei Presidenti, ha comunicato la nascita di un nuovo Osservatorio sul “doppio binario”, con referente l’avv. Veneto del Foro di Palmi e, per il nord, l’avv. Zampogna di Milano.

Segnalato il tema della difficoltà ad individuare gli interlocutori dell’Unione negli uffici legislativi e tra i componenti della commissione Giustizia. Infine, a Milano si è tenuta la celebrazione del 40° anniversario dell’emanazione della legge sull’ordinamento penitenziario, con una tavola rotonda ed una rappresentazione teatrale molto apprezzata che l’avv. Amato propone come iniziativa del nostro distretto per il quarantennale della legge Gozzini.