Le nostre News

28-09-2015 22:43:18 Omessi versamenti iva e Ne bis in idem

il collega Vittorio Meanti, della sezione di Crema, ha ottenuto nei giorni scorsi una pronuncia molto interessante dal tribunale di Bergamo: un'ordinanza di rimessione degli atti alla Corte di Giustizia dell'Unione Europea. (clicca qui per scaricare l'ordinanza o vai alla sezione AreaDownload del sito)
Siamo in tema di omessi versamenti iva (delitto di cui all’art. 10 ter d.lgs. 74/2000): il giudice chiamato a valutare il reato, preso atto che l'imputato è già stato soggetto a procedimento amministrativo, conclusosi prima dell'inizio de processo, con il quale è stato sanzionato al pagamento dell'IVA di cui era stato omesso il pagamento oltre alle sanzioni amministrative.
Pare al giudice che, dovendo valutare il comportamento dell'imputato in sede penale, debba essere accertato il medesimo fatto che ha dato origine alla sanzione amministrativa, con il rischio di incorrere in un "ne bis in idem".
La rivista online penale contemporaneo ha pubblicato proprio oggi, 28 settembre 2015, un commento all'ordinanza bergamasca redatto dal prof. Viganò, che potete leggere cliccando sul tasto "approfondisci".